Informazioni sull'Asma Bronchiale

L’asma è una malattia cronica, molto frequente nell’infanzia, che può alterare significativamente la qualità della vita del bambino e della sua famiglia.

Si stima che interessi fino a 1 bambino su 10.

Numerosi studi sull’asma pediatrica hanno mostrato ancora oggi però una poco adeguata gestione della malattia e come siano ancora carenti gli interventi educazionali per il piccolo paziente e la sua famiglia.

L'asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie respiratorie che varia molto da un bambino all'altro in termini di sintomi.

I sintomi più comuni sono la tosse continua (generalmente secca), la difficoltà a respirare, fischi e sibili, oppressione toracica, pallore/occhiaie, spossatezza.

I disturbi possono essere scatenati da infezioni delle vie respiratorie, fattori ambientali (es. inquinamento e fumo), allergie, sforzi fisici…

Cruciale è il riconoscimento dei primi sintomi e il successivo inquadramento è dunque indispensabile.

Esistono varie categorie di farmaci per curare l'asma, i principali sono: antiinfiammatori (rappresentano la "terapia di fondo" e si somministrano per diverse settimane o qualche mese e broncodilatatori (da usare al "bisogno" quando cioè si verifica una crisi d'asma).

- Gestione della malattia

Dall’inizio degli anni 2000 il Dr. Sebastiano Guarnaccia, coadiuvato da professionisti della salute è impegnato a sviluppare e implementare il modello della malattia cronica asma in età evolutiva mettendo al centro la famiglia e il bambino.

Inizia un percorso clinico condiviso con i Medici di Famiglia, implementando e adattando le linee guida internazionali.

L'esperienza maturata dal Dottore e dalla sua equipe gli ha permesso di capire quanto sia importante la comunicazione e l'informazione.

Un'ottimale gestione dell'asma si può raggiungere solo facendo comprendere al bambino e ai suoi genitori la malattia e insegnando ad affrontare le crisi d'asma fino a renderli autonomi nella gestione quotidiana.